mercoledì 4 gennaio 2017

il muscolo PSOAS

Non tutti conoscono l'importanza del muscolo Psoas, detto anche muscolo Ileopsoas. Dove si trova questo muscolo, innanzitutto? Il muscolo Psoas svolge la funzione fondamentale di collegare le gambe alla colonna vertebrale. Ma il suo ruolo non riguarda soltanto il mantenimento dell'equilibrio e il sostegno della nostra struttura ossea.
Nelle tradizioni orientali lo Psoas è considerato il muscolo dell'anima. Allenare questo muscolo potrebbe aiutarci a superare ansia e paura. Questo muscolo viene spesso definito come il nucleo più profondo del nostro corpo. E' importante per il movimento, l'equilibrio strutturale, la funzionalità articolare, la flessibilità e molto altro ancora.
Dell’anima perché è un centro di energia principale del corpo. Quanto più lo psoas è flessibile e forte, tanto più la nostra energia vitale potrà fluire attraverso le ossa, la muscolatura e le articolazioni. Lo psoas sarebbe dunque come un organo di canalizzazione di energia, un nucleo che ci connette alla terra, permettendoci di creare un supporto solido ed equilibrato dal centro del nostro bacino. In questo modo la colonna vertebrale si amplia e, attraverso essa, tutta la nostra vitalità può fluire. 
È l’unico muscolo che collega le gambe alla colonna vertebrale quindi dal suo buon andamento dipende la nostra postura corretta e non solo.

Per allenare il muscolo Psoas possiamo affidarci allo Gyrokinesis. Seguiamo dei corsi tenuti da istruttori competenti. Possiamo richiedere quali sono le posizioni e le sequenze più adatte a noi, in particolare se soffriamo di mal di schiena e di fragilità nella zona normale. Nell'immagine potete osservare un paio esercizi  di allenamento pensata proprio per il muscolo Psoas.


Perché lo Psoas è considerato così importante per rilassarsi e per aiutarci a superare ansie e paure? 
La motivazione è molto semplice. Questo muscolo non è collegato soltanto alle gambe e alla colonna vertebrale, ma anche al diaframma. Il diaframma è fondamentale per la nostra respirazione, ancor di più quando parliamo di una respirazione calma e profonda. Ed è proprio la capacità di calmare, rallentare e rendere più profondo il respiro che rilassa sia il nostro corpo che la mente.


La contrattura del muscolo Psoas e problemi alle anche o alla schiena eventualmente correlati ad esso potrebbero impedirci di muoverci nel mondo come vorremmo e potrebbero condurci a rinunciare ad entrare in gioco nelle nostre giornate con la massima energia. Uno Psoas allenato e sano garantisce il nostro benessere fisico e psicologico.

Nessun commento:

Posta un commento